Sicuri in Sella - Endine Gaiano 2025

  • k2_gallery: {"raw":"{gallery}https://www.flickr.com/photos/giretto/albums/72177720325872241{/gallery}","images":[]}
  • k2_video: {"raw":"{YouTube}https://youtu.be/r51Fw5II0EU{/YouTube}","caption":"","credits":""}
  • k2_attachments: [{"id":617,"title":"Volantino","titleAttribute":"volantino_endine.jpg","filename":"volantino_endine.jpg","path":"images/k2-migrated/attachments/8458/volantino_endine.jpg","hits":342},{"id":618,"title":"Comunicato Stampa","titleAttribute":"CS_15_Maggio_Endine_Gaiano.pdf","filename":"CS_15_Maggio_Endine_Gaiano.pdf","path":"images/k2-migrated/attachments/8458/CS_15_Maggio_Endine_Gaiano.pdf","hits":316}]
  • posizione: Visita il sito
  • dove:

    Campo Sportivo Endine Gaiano, 24060 Piangaiano BG

La Consulta Giovanile di Endine in occasione dell’evento speciale “"STRADE DI VITA, GIOVANI E SICUREZZA STRADALE" ha organizzato in collaborazione con Giretto APS la prima gimkana Sicuri in Sella.

Sicurezza stradale e giovani: Giretto al fianco di chi trasforma il dolore in prevenzione
Un dolore che si fa voce, una tragedia che diventa testimonianza: è questo il senso profondo dell’evento formativo sulla sicurezza stradale fortemente voluto e finanziato da Barbara Tiraboschi, mamma di Andrea, giovane vittima della strada.
Giretto ha partecipato con convinzione a questo importante momento di sensibilizzazione, dedicato ai giovani, con l’obiettivo di prevenire, informare e promuovere comportamenti responsabili alla guida.
Attraverso dati concreti, testimonianze toccanti e riflessioni condivise, è emersa una verità ineludibile: la strada può essere un luogo sicuro solo se ognuno sceglie di esserlo.

Dal nostro canto, da anni portiamo avanti progetti educativi come “Sicuri in Sella”, un percorso rivolto a bambini e ragazzi per apprendere fin da piccoli l'importanza delle regole, della prudenza e del rispetto per sé e per gli altri.
Siamo certi che questo evento, nato da un gesto d’amore, e dal forte senso etico della Consulta Giovanile di Endine e del Comune, contribuirà a salvare vite e a costruire una cultura più matura e responsabile della mobilità.

Grazie alla CICLOPATENTE, patrocinata dalla Provincia di Lecco e di Monza, il piccolo ciclista si avvicinerà divertendosi all’attività ciclistico-sportiva seguendo una modalità spigliata, spontanea e di aggregazione, il tutto svolto in un contesto tutelato e protetto.
Al termine di ogni attività ciclistica verranno distribuiti i relativi bollini-premio che si materializzeranno magicamente in ambiti premi e simpatici gadget. L’Associazione di Promozione Sociale Giretto, occupata ad incoraggiare i giovani alla pratica di attività sportive e ricreative, si sta impegnando attivamente nella promozione di una corretta attività motoria, attraverso progetti di educazione, informazione e sensibilizzazione integrate perfettamente con il territorio. Nell’ambito delle proprie attività, l’Associazione bulciaghese ha realizzato un progetto per coinvolgere la scuola primaria, gli oratori, le agenzie educative e i centri sportivi alla pratica dell’attività ciclistica sotto forma di movimento giocoso intento a favorire il benessere psico-fisico del bambino.
A partire da marzo 2023 Giretto ha presentato in diversi comuni lecchesi e limitrofi il progetto SICURI IN SELLA organizzando gimkane ad ostacoli, corsi di mountain bike, corsi scolastici di guida sicura e pedalate nei parchi per dare la possibilità a tutti i bambini/e di sperimentare le proprie capacità coordinative quali abilità, destrezza ed equilibrio.
Ciclopatente: si tratta di un originale e fantasioso documento di circolazione su misura di bambino che, realizzato prendendo spunto dalla patente di guida, riporta i dati personali, la foto, lo spazio vidimazione eventi e la segnaletica verticale dettagliata per meglio favorire l’apprendimento e il rispetto delle principali regole di educazione civico stradale.


PROGRAMMA

  • Ritrovo: i bambini che vorranno partecipare alla Gimkana dovranno presentarsi con la propria bicicletta al campo sportivo di Endine Gaiano, in località Prada, dalle 10:30 alle 19:00.
  • Casco obbligatorio: Per la sicurezza dei bambini Giretto metterà a disposizione i caschi.
  • Ciclopatente: A tutti i bambini che termineranno la prova di abilità verrà consegnata la Ciclopatente, il manuale di guida sicura e lo zainetto alta visibilità.
  • Merenda: Merenda offerta dalla Consulta Giovani
  • Ingresso libero