Pedalando nel parco - Nibionno 2006

  • k2_gallery: {"raw":"{gallery}931{/gallery}","images":["images/k2-migrated/galleries/8316/DSCN0538.jpg","images/k2-migrated/galleries/8316/DSCN0541.jpg","images/k2-migrated/galleries/8316/DSCN0549.jpg","images/k2-migrated/galleries/8316/DSCN0556.jpg","images/k2-migrated/galleries/8316/DSCN0559.jpg"]}
  • k2_attachments: [{"id":262,"title":"Volantino A5 Pedalata non competitiva nel parco della Valle del Lambro","titleAttribute":"PedalndoZnelZparcoZ2006.pdf","filename":"PedalndoZnelZparcoZ2006.pdf","path":"images/k2-migrated/attachments/8316/PedalndoZnelZparcoZ2006.pdf","hits":2127}]

Suggestiva pedalata primaverile ed autunnale. Percorso semplice e non impegnativo che si snoda all'interno del Parco della Valle del Lambro per un totale di 15 km. Escursione particolarmente adatta ai bambini e le loro famiglie con partenza ed arrivo a Nibionno (Lc).

Domenica 8 ottobre si è svolta la seconda edizione di “pedalando nel parco”: una pedalata non competitiva organizzata dal gruppo “ridottiallosso bike team” per i bambini e le loro famiglie.

Gli 85 partecipanti che hanno aderito alla manifestazione sono partiti puntuali alle 10.00 dal piazzale del centro benessere Wet Life di Nibionno per il semplice ma suggestivo percorso nel parco della Valle del Lambro.
Costeggiando il fiume, si sono percorsi 14 chilometri di sterrati e la bella giornata di sole ha dato la possibilità ai bikers di scoprire e valorizzare flora e fauna del territorio.

Dopo aver attraversato maneggi, cascine e contadi, si è raggiunta la meta più ambita dai pedalatori: la torre medioevale di Camisasca allestita per il gran ristoro.
Bevande, dolci, frutta, prodotti energetici sono stati presi d'assalto dai 37 piccoli ciclisti mentre i genitori si sono subito catapultati su salumi, vini e prodotti tipici del posto.

Durante il ristoro sono stati estratti a sorte numerosi premi offerti dagli sponsor tra i quali sportspecialist, wet life ed adidas .
Con l'occasione è stato premiato il partecipante più piccolo che a soli 4 anni ha percorso col papà l'intero itinerario .

Dopo la visita culturale alla torre medioevale, inforcate le biciclette, si sono pedalati gli ultimi 4 chilometri finali.
Da qui in poi un maestro di mountain bike ha insegnato ai bambini alcune delle tecniche di conduzione sui terreni più sconnessi. Rispettando le regole di massima sicurezza si è poi esibito in piccole acrobazie e superamento di ostacoli.

12.30 arrivo alle piscine.
Prima di pranzare tutti assieme, mentre i genitori si rilassavano al centro benessere e termale, i più piccoli hanno potuto testare il nuovo campo scuola MTB allestito all'esterno della piscina e destinato ai prossimi corsi primaverili di guida sicura.

La manifestazione è stata patrocinata dal comune di Costamasnaga e Nibionno, dal comitato provinciale di Lecco e dal parco regionale della valle del Lambro
L'impeccabile organizzazione è del gruppo di ciclisti “ridottiallosso” di sportspecialist.

Considerata l'immediata richiesta da parte delle famiglie partecipanti i ridottiallosso organizzeranno in primavera la terza edizione di “pedalando nel parco” e una gita enogastronomia estiva aperta a tutti coloro che vorranno accostarsi alla tradizione culinaria locale pedalando con la propria mountain bike.

PROGRAMMA

  • Ritrovo: ore 8.30 presso il centro Benessere Wet Life a Nibionno.
  • Partenza: ore 9,00 in gruppo ad andatura turistica.
  • Ristoro: al termine della manifestazione verrà offerto un ristoro.
  • Arrivo: previsto per le ore 12.00 circa.
  • Percorso: si pedalerà per 15 chilometri all’interno del parco Valle del Lambro prevalentemente su sterrati pianeggianti. Giretto sarà presente con un gruppo di guide e un maestro di mountain bike.
  • E' consigliato l'uso del casco.