Bici in famiglia - Osnago 2012

  • k2_attachments: [{"id":187,"title":"Volantino A5 - Osnago","titleAttribute":"manifesta_2012.pdf","filename":"manifesta_2012.pdf","path":"images/k2-migrated/attachments/8253/manifesta_2012.pdf","hits":2058},{"id":188,"title":"Comunicato Stampa Giretto","titleAttribute":"GirettoZaZManifestaZconZBiciZinZfamiglia_definitivo.pdf","filename":"GirettoZaZManifestaZconZBiciZinZfamiglia_definitivo.pdf","path":"images/k2-migrated/attachments/8253/GirettoZaZManifestaZconZBiciZinZfamiglia_definitivo.pdf","hits":1957}]
  • gpsies: https://www.gpsies.com/mapOnly.do?fileId=lndxxxdsxomzlymt

Manifesta nasce nel 1997 per iniziativa della Provincia di Lecco con l’intendimento di favorire una maggior conoscenza delle realtà non profit attive in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario. Anche quest'anno Giretto sarà presente con "Bici in famiglia", un percorso urbano di 12 chilometri.

Una pedalata non competitiva alla riscoperta del territorio locale, per avvicinare i bambini e le famiglie all'importanza di una sana attività fisica. Bici in famiglia è patrocinata dai comuni di OSNAGO, CERNUSCO LOMBARDONE, LOMAGNA  e MONTEVECCHIA.

PROGRAMMA

  • Ritrovo: ore 13 a Manifesta, presso la fiera di Osnago in via martiri della Liberazione di Osnago (Lecco)
  • Iscrizione: Gratuita. E' obbligatorio iscriversi tramite scheda di adesione scaricabile dal sito da inviare compilata entro il 12 maggio alle ore 20. Solo in questo modo sarà riservata ai primi 150 iscritti la partecipazione alla pedalata.
  • Partenza: ore 14 in gruppo ad andatura turistica.
  • Arrivo: previsto per le ore 16.30 in fiera.
  • Ristoro: al termine della manifestazione verrà offerto un ristoro a tutti i partecipanti.
  • Percorso: Percorso prevalentemente pianeggiante di 12 Km adatto a bambini e famiglie. La pedalata sarà NON competitiva ed aperta ai primi 150 iscritti online. Particolarmente gradita la partecipazione degli alunni delle scuole locali. Non è prevista una classifica in base all'ordine d'arrivo, ma si pedalerà in gruppo ad andatura turistica. Verranno effettuate alcune soste per valorizzare le associazioni del territorio e i beni artistici locali.
  • Soste previste: presso la "casa dell'acqua" a Lomagna e al "Bosco Urbano" di Osnago dove si assisterà al saggio musicale dei ragazzi dell'Associazione Archè.

Percorso urbano di circa 12 chilometri con partenza ed arrivo dalla Fiera Manifesta di Osnago. Si partirà in gruppo e passando per il centro paese si raggiungerà la stazione di Osnago. Superato il sottopasso ferroviario si proseguirà affrontando l'unica salita del percorso che ci porterà a Lomagna dove in corrispondenza della "casa dell'acqua" sosteremo per dissetarci e aspettare i ritardatari. Si proseguirà, sempre con andatura turistica e utilizzando la ciclabile, verso Cernusco Lombardone passando per le località Aurora, Fontanelle, Moscoretto e Moscoro. A questo punto, passando per l'abitato di Osnago, si raggiungerà brevemente il Bosco Urbano dove assisteremo ad un saggio musicale ad opera dell'associazione Archè. Gli ultimi 2 chilometri per le vie del paese ci riporteranno a Manifesta per il meritato ristoro.