Giretto ad Alserio - Nibionno 2007
Giretto.it ha inaugurato la nuova stagione escursionistica con un "giretto" in mountain bike da Nibionno al lago di Alserio. Un gruppetto di bikers, nonostante il tempo decisamente invernale, si è dato appuntamento alle 9.30 per pedalare assieme verso la prestigiosa destinazione.
Il lago di Alserio è stato infatti recentemente riconosciuto come sito di importanza comunitaria da parte dell'Unione Europea.
Tra i partecipanti la giovane Arianna (10 anni), rallegrando la compagnia, ha percorso i 21 chilometri dello sterrato del Parco Lambro, con la sua nuovissima mountain bike ricevuta per Natale.
Brevi soste, tra cui l'immancabile "coffee break", hanno caratterizzato la natura dell'escursione: una tranquilla pedalata alla portata di tutti, per scoprire colori e rumori osservando flora e fauna in questa atipica stagione invernale.
La riserva naturale del Lago di Alserio
Sulla riva orientale del lago, senza dubbio la meglio conservata e naturalisticamente più interessante, è stata istituita dalla Regione Lombardia, nel 1984, una "Riserva Naturale Orientata", la cui gestione è stata affidata al Consorzio Parco della Valle del Lambro, nei cui confini rientra l'intero lago di Alserio.
L'area protetta comprende una fascia pianeggiante, attraversata dall'emissario del lago e occupata in gran parte da vegetazione palustre e da prati falciabili.
Sul lato meridionale è di grande interesse naturalistico il bosco, dove dominano frassini e carpini bianchi, che ricopre il pendio della collina di Monguzzo.
da: "Il Parco della Valle del Lambro a piedi e in bicicletta" A.G. Bellavite srl Missaglia
