Sicuri in Sella: Viganò - 2024

  • k2_attachments: [{"id":436,"title":"Viganò: il progetto ''Sicuri in Sella'' di Giretto alla scuola primaria","titleAttribute":"2024_03_27_-_Casateonline.pdf","filename":"2024_03_27_-_Casateonline_1.pdf","path":"images/k2-migrated/attachments/8399/2024_03_27_-_Casateonline_1.pdf","hits":545},{"id":437,"title":"Viganò, si è concluso il progetto “Sicuri in Sella” rivolto agli studenti","titleAttribute":"2024_03_29_-_Lecconotizie.pdf","filename":"2024_03_29_-_Lecconotizie_1.pdf","path":"images/k2-migrated/attachments/8399/2024_03_29_-_Lecconotizie_1.pdf","hits":577}]
  • posizione: Visita il sito
  • dove:
    Via Della Vittoria 1,  23897 Viganò (LC)

La seconda tappa del progetto "Sicuri in Sella" ha concluso con successo martedì 26 marzo presso la scuola primaria "Don C. De Capitani" di Viganò. L'iniziativa, promossa dall'Associazione di Promozione Sociale Giretto di Bulciago, mira a educare i giovani studenti delle scuole primarie lecchesi sull'importanza dell'utilizzo sicuro ed ecologico della bicicletta.

Oltre 60 bambini delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato alle lezioni teoriche, focalizzate sulle norme della segnaletica stradale, la sicurezza personale e gli obblighi durante la guida in bicicletta. Gli istruttori della Federazione Ciclistica Italiana hanno fornito una guida pratica sul comportamento responsabile sulla strada.

Particolare attenzione è stata dedicata alla manutenzione della bicicletta, soprattutto per la classe quinta. Questo momento ha sottolineato l'importanza della manutenzione per la sicurezza e l'affidabilità del mezzo.

Un percorso ad ostacoli ha offerto ai giovani ciclisti l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso, rendendo l'apprendimento ancora più efficace e significativo.

La referente del plesso, Pamela Pronesti, e le docenti hanno elogiato l'entusiasmo e la preparazione degli operatori.

Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un kit di materiale informativo e didattico, che include la ciclopatente, un opuscolo informativo sulla sicurezza stradale, un campanello, uno zainetto alta visibilità e un gioco educativo per imparare, in modo divertente, a memorizzare le regole della strada.

Il presidente di Giretto A.P.S., Gianluigi Maggioni, ha sottolineato l'importanza del progetto, reso possibile grazie al finanziamento dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. In un momento in cui la sicurezza stradale è prioritaria, l'uso del caschetto protettivo e il rispetto delle norme del codice stradale diventano doveri condivisi.