Ciclopatente nelle scuole: Pasturo - 2012
- k2_gallery: {"raw":"{gallery}891{/gallery}","images":[]}
Sabato mattina, nel parcheggio comunale in via IV Novembre, si è tenuto per il secondo anno consecutivo, un incontro pratico-teorico della durata di quattro ore sul corretto uso della bicicletta. Hanno aderito le classi: quarta e quinta della scuola primaria "A.Orlandi" di Pasturo.
Mattinata speciale per i 35 bambini delle classi, quarta e quinta di Pasturo che muniti di biciclette e caschi hanno dato vita nel parcheggio delle scuole ad una biciclettata molto particolare. In un percorso fatto da coni, birilli e rampe, i bambini, guidati dagli esperti dell'associazione "Giretto" sotto l'attenta sorveglianza delle maestre, hanno meritatamente ottenuto dopo una semplice verifica pratica e teorica la loro CICLOPATENTE
Si tratta di un originale e fantasioso documento di circolazione su misura di bambino che, realizzato prendendo spunto dalla patente di guida, riporta i dati personali, la foto, lo spazio vidimazione eventi e la segnaletica verticale dettagliata per favorire l’apprendimento e il rispetto delle principali regole di educazione civico-stradale..
L’Associazione di Promozione Sociale Giretto, occupata ad incoraggiare i giovani alla pratica di attività sportive e ricreative, si sta impegnando attivamente nella promozione di una corretta attività motoria, attraverso progetti di educazione, informazione e sensibilizzazione integrate perfettamente con il Territorio. Nell’ambito delle proprie attività, l’Associazione bulciaghese ha realizzato un progetto per coinvolgere la scuola primaria, gli oratori, le agenzie educative e i centri sportivi alla pratica dell’attività ciclistica sotto forma di movimento giocoso intento a favorire il benessere psico-fisico del bambino.
A partire da marzo Giretto presenterà in diversi comuni lecchesi la CICLOPATENTE organizzando gimkane ad ostacoli, corsi di mountain bike, corsi scolastici di guida sicura e pedalate nei parchi per dare la possibilità a tutti i bambini di sperimentare le proprie capacità coordinative quali abilità, destrezza ed equilibrio.